IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com

IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE AL SITO

giovedì 20 marzo 2008

Cocorite


Eccole quì le nostre prime due nascite nel "mondo volatile". Due cocorite che stanno crescendo a vista d'occhio sono sane e forti. Le cocorite sono una specie di pappagallino che io consiglio a chi vuole una coppia che si riproduca facilmente, che presenti dimorfismo sessuale: cioè che il maschio sia distinguibile dalla femmina visivamente. Questo facilita molto le cose a chi ha intenzione di fare un vero e proprio allevamento!

La differenza tra maschio e femmina sta nel colore della cera poco sopra il becco all'altezza delle narici: nei maschi è blu nelle femmine è marrone.

Questa differenza è però visibile solo al raggiungimento del sesto mese di età circa:


Per riconoscere soggetti adulti da soggetti più giovani si può guardare anche il colore della testa, quando sono giovani i "disegni" arrivano fino all'altezza degli occhi; coprono cioè tutta la fronte:

QUESTI DUE SOGGETTI SONO MOLTO GIOVANI

MA QUELLA PARTE NEL CERCHIO ROSSO INDICA CHE LA COCORITA E’ PIU’ GIOVANE DI QUELLA A FIANCO, INFATTI HA ANCORA IL DISEGNO CHE GLI ARRIVA FINO SOPRA GLI OCCHI, MENTRE NELL’ALTRA LA FRONTE HA GIA’ PERSO QUELLA CARATTERISTICA “INFANTILE”.

Un'altra cosa che indica la maturità sessuale e quindi anche un pò l'età di una cocorita è la presenza nell'occhio di un cerchio bianco intorno all'iride che nei giovani è completamente assente:
questo è un maschio adulto in piena maturità sessuale, pronto per la riproduzione.

Spero di essere stata utile a chi non conosce ancora bene questi simpatici pappagallini....

In questo articolo ho usato foto prese da internet, se qualcuno riconosce le proprie e non è d'accordo che io le abbia usate può contattarmi e io le toglierò. Grazie

6 commenti:

  1. Siiii io li ho visti i cuccioletti...e la cosa + buffa è vedere il papà come li protegge e ti guarda con queli occhi come per dire "guai a te se metti un dito per toccarli...te lo tronco! ahahahahah!!! :-D ...

    RispondiElimina
  2. pureio avevo 2 cocorite. quando ci siamo riuniti per natale, 1 mio cugino ha fatto cadere la cucciasi è aperta il maschio è scappato e la femmina è entata a casa.
    non potevamo lasciarla da sola è cosi la abbiamo liberata.
    approposito l'articolo, secondo me è molto giusto.

    RispondiElimina
  3. ciao io ho 2 cocorite che hanno fatto 5 uova...son nati i piccoli e sono cresciuti bene :D li ho ormai da circa 5 mesi e li ho dato il nome però non so distinguerli XD cmnq, non ci riesco perchè il loro becco non è ancora o marrone o blu e grazie a te ora so quanto devo aspettare per sapere che è maschio e chi è femmina... grazie :D

    RispondiElimina
  4. Grazie per i tuoi consigli e informazioni mi sono state davvero utili...non sapevo come distinguere il maschio dalla femmina :-) ciao e grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. ciao mi chiamo David e da qualche settimana ho due cocorite, all' inizio adava tutto bene adesso pero mi sono accorto ke il maschio ha iniziato a perdere sangue da un ala. oggi invece ho notato che aveva una ferita abbastanza profonda al altezza dell' ala e
    che la femmina aveva il becco insanguinato pero senza ferite, percio sono giunto alla conclusione ke la femmina aveva attaccato il maschio strappandogli con il becco penne e carne . per favore mi sapresti spiegare il perche ? te ne sarei davvero grato

    RispondiElimina
  6. ciao io ho 2 cocorite quando le ho comprate gli ho dato dei nomi ma dopo un po mi sono arrotra k gli ho invertiti mi puoi dore se ho sbaliato uno lo chiamato fufy e ha il becco MARRONCINO e l'altra si chiama magghie e ha il becco BLU mi puoi dire se ho sbaliata grz :)

    RispondiElimina