IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com

IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE AL SITO

giovedì 19 marzo 2009

Lorichetto Arcobaleno (Trichoglossus haematodus)

Oggi voglio parlarvi di un Pappagallo molto colorato, ed è proprio da questa sua colorazione da cui deriva il suo nome: Il lorichetto arcobaleno, Trichoglossus haematodus, è unpappagallo che vive in Australia, Indonesia orientale, Papua Nuova Guinea, Nuova Caledonia, isole Salomone e Vanuatu.



E’ diffuso lungo la costa orientale dell’Australia, dal Queensland all'Australia Meridionale e alla Tasmania nord-occidentale.

Il suo habitat è la foresta pluviale e i boschi vicino le coste.

I Lori arcobaleno (così vengono comunemente chiamati) misurano dai 25 ai 30 cm di lunghezza, con un'apertura alare di circa 17 cm.


Ne esistono numerose sottospecie la cui differenza è nella colorazione. La loro colorazione della sottospecie più diffusa, il Lori moluccanus (Lori Arcobaleno), è veramente sorprendente: la testa e il ventre blu scuri o blu-violetto, il dorso, la coda e il sottocoda verdi brillanti e il petto e il becco arancioni.


I lori arcobaleno si nutrono soprattutto di polline e nettare per questo hanno una lingua adattata per la loro particolare dieta. L'estremità della lingua è provvista di una struttura papillosa ( come se avesse delle piccole frange) adatta a raccogliere nettare dai fiori.




Mangiano anche alcuni semi e molta frutta come mele, uva e pere e non disdegnano qualche piccolo insetto.


In Australia, gli accoppiamenti avvengono solitamente in primavera (da settembre a dicembre) e le coppie riproduttive nidificano generalmente nelle cavità degli alberi di eucalipto.

Come per molti pappagalli, il mantenimento dei lori in cattività non va preso alla leggera. I lori hanno una vita lunga raggiungendo spesso i 20 anni.


La loro dieta rende i loro escrementi particolarmente “fastidiosi” in quanto liquidi e quindi pensateci bene prima di acquistare una coppia di questi splendidi esemplari, perché vi ritroverete i loro escrementi attaccati alle pareti che sono vicino la gabbia, meglio saperlo prima che accorgersene dopo…. no?!?!

Nessun commento:

Posta un commento