IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com

IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE AL SITO

mercoledì 8 aprile 2009

La PICA

La PICA è una malattia che colpisce alcune specie di animali, quella di cui voglio parlarvi io è la Pica negli Uccelli. Conosciuta scientificamente con il nome allotriografia, è una vera e propria mutilazione, gli uccelli che ne sono affetti hanno il "vizio" di strapparsi le piume o strapparle al proprio comagno, o ai propri figli, fino a fare uscire il sangue.


Le cause possono essere molte:

- MALNUTRIZIONE: con conseguente carenza di vitamine e sali minerali.

- MALATTIE INTERNE: verminosi, infezioni batteriche, assunzione di sostanze tossiche.

- MALATTIE PSICOLOGICHE: soprattutto nei pappagalli questa è una cosa comune. Un pappagallo è un animale molto socevole, in natura vive in grandi gruppi, e passa le sue giornate giocando, socializzando con i suoi simili, volando, insomma la sua giornata è "ricca di impegni". Se un pappagallo viene tenuto solo in uno spazion non adatto a lui finirà con lo strapparsi le piume perchè è l'unica cosa che può fare. All'inizio lo farà per stress, e poi diventrerà un vizio.

- CAUSE SESSUALI: negli uccelli giunti alla maturità sessuale, nel periodo dell'estro, può succedere che, se tenuti senza un compagno, essi comincino a strapparsi le piume per placare l'istinto riproduttivo.

- PATOLOGIE DIVERSE:

PARASSITI come acari e vermi possono provocare pruiriti e perdite delle piume;
BATTERI spesso dovuti alla poca igiene dell'ambiente in cui vive;
MICOSI alcuni funghi possono essere così irritanti da far grattare il pappagallo fino a farsi uscire il sangue;
PBFD è una malattia contagiosa e non guaribile. Interessa il becco e le pime dei pappagalli che ricrescono disordinatamente. Il sintomo di questa malattia è anche l'umore del pappagallo che diventa triste, non si liscia più le penne, non canta. Un soggetto che presenta questa malattia deve essere isolato dagli altri perchè è un veicolo di trasmissione per gli altri soggetti che ne vengano a contatto.

PRIMA DI CONTINUARE VORREI SOTTOLINEARE CHE E' IMPORTANTE AGIRE TEMPESTIVAMENTE E LA PRIMA COSA DA FARE E' PORTARE IL VOSTRO ANIMALE DA UN VETERINARIO AVIARIO

Ora vorrei cercare di darvi qualche piccola informazione per quelle cause a cui voi potete trovare un rimedio.

Per quanto riguarda la malnutrizione quello che posso consigliarvi è di informarvi approfonditamente sulle abitudini alimentari corrette del vostro volatile. Ogni specie ha la sua alimentazione, sbagliarla vuol dire provocare al vostro animale danni più o meno seri, fino a portarli alla morte. Visto che state leggendo il mio Blog siete sicuramente in grado di fare una ricerca specifica che riguardi il vostro amico pennuto. Basta digitare ALIMENTAZIONE con il nome del vostro animale e il gioco è fatto risolverete in poco tempo questa fastidiosa malattia!!!

Per le malattie interne, visto che ne siete venuti a conoscenza, sarete sicuramente andati dal Vostro veterinario di fiducia. Seguite le cure che vi ha dato da fare e il vostro amico tornera bello e in forma più di prima!!

Le malattie psicologiche dipendono esclusivamente da Voi. Voi ne siete la causa. E' inutile nascondersi dietro un dito. Se non avete tempo o spazio da dedicare al vostro amico, non siete idonei a tenerlo trovategli un'altra famiglia che lo possa trattare come merita. Oppure Fategli una gabbia più grande, dedicategli almeno un paio di ore al giorno e dategli dei giochi con cui possa passare la giornata senza annoiarsi. La cosa più bella e altruista da fare sarebbe quella di mettergli un compagno/a con cui possa passare le sue giornate, se non potete farlo a causa di spazio, allora dovrete sostituirvi a quest'ultimo comunicando al vostro amico affetto e compagnia.

Per le cause dovute al desiderio di riproduzione del vostro amico alato..... bè la soluzione è come quella appena descritta, dategli dei passatempi che lo distolgano da questo desiderio.
Oppure LA SOLUZIONE IDEALE SAREBBE PRENDERGLI UN COMPAGNO/A nessun essere vivente nasce per rimanere da solo..... pensateci!!! Sareste contenti voi e finalmente anche il vostro beniamino....


Se la pica del vostro pappagallo è ormai diventata un vizio potete provare ad usare degli SPRAY CONTRO LA PICA, ce ne sono diversi in commercio, fatevi consigliare dal vostro Veterinario, un'altra soluzione sono i collarini, come quelli che si usano per cani e gatti, così il vostro pappagallo potrà mangiare e volare ma non arriverà a strapparsi le penne....

QUESTO POST E' NATO PER Pongo CON LA SPERANZA CHE IL SUO AMICO UMANO POSSA PRIMA O POI RIUSCIRE A GUARIRLO DA QUESTO BRUTTO VIZIO.
SO CHE LE HA PROVATE TUTTE, IL SUO AMICO VIVE LIBERO IN CASA, FORSE IL SUO PROBLEMA E' LA SOLITUDINE.... PER QUESTO CERCHERO' IN TUTTI I MODI DI CONVINCERE STEFANO A PRENDEGLI UN AMICO ANCHE SE NON DELLA SUA STESSA SPECIE.... L'IMPORTANTE E' STARE IN COMPAGNIA!!!!!!!









2 commenti:

  1. Ciao Sara non c'è bisogno che mi convinci, io per Pongo farei qualsiasi cosa. Ne ho provate tante e sono convinto che la causa sia psicologica. Pongo vive sempre vicino a me e sulla mia spalla ma non gli basta, lo so, lo sento. Sono felice che è nelle tue mani, sei veramente grande. Appena torno mi aiuti a cercare un compagno a Pongo ok? A presto, ciao a tutti.

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo, ma certo che lo farò!!!! Sono contenta che tu ti sia convinto, è la cosa più giusta e vedrai che la famiglia allargata diventerà ancora più allegra!!!!

    A presto

    RispondiElimina