IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com

IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE AL SITO

mercoledì 9 aprile 2008

Mutazioni Cocorite la scelta giusta per formare una coppia

...Quando si è agli inizi scegliere i soggetti giusti da accoppiare non è sempre una cosa "scontata".... e la coppia che avevo formato io ne è la prova.

La genetica, le mutazioni (cioè i colori degli uccelli).... non sono una cosa semplice da capire e per di più nelle cocorite, dove i colori sono veramente un'infinità, le cose si complicano ulteriormente.
Proverò a spiegarvi in maniera breve e semplice il perchè la coppia che avevo formato "poteva" essere sbagliata (poteva perchè in realtà non sapendo di che colore sono i genitori del maschio verde, non posso sapere se lui avrebbe potuto fare figli di altri colori diversi dal verde).

La cosa principale da sapere è che il colore delle cocorite in natura è il verde con disegni neri e la testa è gialla:

SOGGETTO GIOVANE COLORE VERDE


Questo colore viene chiamato ANCESTRALE ed è l'unico colore che esiste in natura tutti gli altri , che vengono chiamate MUTAZIONI, in natura non esistono e se nascono "per errore" non vivono a lungo perchè:
1- immaginate una cocorita gialla, o bianca, o blu, o pezzata su un albero verde in mezzo ad altre 1000 cocorite tutte verdi.... secondo voi un predatore quale vedrebbe per prima come preda possibile?...

2 - proprio per il motivo numero 1 i compagni tendono ad isolare tale soggetto se non addirittura ad ucciderlo per evitare di correre il rischio di essere visti più facilmente dai predatori.

3 - le mutazioni sono "errori" per questo motivo sembra che la vita sia più breve e che siano più soggette a contrarre malattie.


Detto questo ora c'è da sapere che il colore ANCESTRALE è un colore DOMINANTE questo significa che se mettiamo un soggetto
ancestrale con una mutazione i figli saranno tutti ANCESTRALI.

Questo significa che la coppia da me formata mi avrebbe dato, PROBABILMENTE, solo piccoli ANCESTRALI.
Dico PROBABILMENTE perchè in realtà per essere sicura dovrei sapere di che mutazione sono i genitori e i nonni, ecc. ecc. del mio soggetto ANCESTRALE, se infatti i suoi genitori non fossero tutti e due ancestrali ma di mutazioni diverse lui potrebbe essere VISIVAMENTE un ANCESTRALE ma essere allo stesso tempo PORTATORE DI UNA MUTAZIONE.
PORTARE una MUTAZIONE significa che se ad esempio fosse portatore di MUTAZIONE BLU, i figli potrebbero nascere anche BLU, pur essendo la madre bianca e il padre ancestrale.
ECCO IL PERCHE', DIETRO CONSIGLIO DEL MIO ALLEVATORE DI FIDUCIA CHE MI SEGUE IN TUTTO E A CUI IO CHIEDO SEMPRE UN PARERE PER ESSERE SICURA DI NON SBAGLIARE, HO DECISO DI CAMBIARE IL MASCHIO ALLA FEMMINA BIANCA DI CUI VI HO PARLATO POCO FA....


PER LUI AVREI DOVUTO, IN REALTA', METTERE UNA MUTAZIONE AZZURRO CIELO MA NON AVENDONE A DISPOSIZIONE....
...SPERO CHE QUESTO POSSA DARMI LO STESSO BEI SOGGETTI...





Un doveroso ringraziamento a Franco per la pazienza con cui mi insegna le tantissime cose che ancora non conosco sul mondo dei pappagalli.

1 commento:

  1. E allora attendiamo altri ovetti...soprattutto quelli dei blu, blu, bluuuuuu

    RispondiElimina