IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com

IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE AL SITO

venerdì 11 aprile 2008

Nidi per pappagalli

La scelta dei nidi è importante. Ogni specie di pappagallo deve avere un nido di forma e dimensioni adatte sia a contenere la coppia, che le uova e successivamente i piccoli. Se siete bravi potete provare a farli da soli, altrimenti in commercio se ne trovano tanti, di bassa, media ed alta qualità. La differenza a volte è notevole; si nota subito il tipo di legno che è stato usato, alcuni produttori addirittura usano fare i nidi in truciolato, a me personalmente non piacciono oltre al fatto che durano molto meno, il materiale migliore è senz'altro il compensato. Ora vediamo dimensioni, forma e misure per alcuni tipi di pappagalli.

NIDO PER COCORITE

Il nido per le Cocorite deve svilupparsi in verticale. Le misure che uso io sono base 13x13 cm per una altezza di 17 cm. Le cocorite non usano alcun materiale per rivestire il nido internamente, quindi non serve fornire loro ne erba, ne rametti, ne materiale tipo quello che usano i canarini. Alcune femmine si strappano qualche piumetta sia per imbottire leggermente il nido che per stare più a contatto con le uova e quindi scaldarle di più. Il nido ha sul fondo una scanalatura rotonda ed è proprio lì che la mamma coco sistemerà le uova così che potranno stare tutte vicine e ricevere tutte la stessa quantità di calore. Devo dire che per le coco non c'è nessun problema per quanto riguarda il nido e la sua costruzione, non necessitano veramente di nulla, in questo sono davvero brave.... Uniche due accortezze sono: - Ripulire il nido tra una cova e l'altra, e anche quando i piccoli sono ancora nel nido se vi accorgete che ci sono troppi escrementi.... una pulitina non guasterebbe potreste aiutarvi con un aspirapolvere di quelli con il tubo (OVVIAMENTE PRIMA DI ASPIRARE TOGLIETE I PICCOLI DA DENTRO!!!!!); - Bloccate l'apertura del nido!!!! La parte superiore del nido si apre per darci la possibilità di sbirciare dentro.... ma questo lo scoprono ben presto anche i nostri pappi e come noi vogliamo guardare dentro loro vogliono guardare fuori.... morale: siccome molto spesso il nido viene posto fuori della gabbia.... i pappi dai oggi dai domani aprono e ....ciao ciao... quindi ATTENZIONE!!!!

NIDO PER INSEPARABILI



Gli Inseparabili: Roseicollis, Fischer, Nigrigenis, Personata necessitano di un nido che si sviluppi in orizzontale. Le Misure dei nidi che uso io sono BASE 25 cm, ALTEZZA e PROFONDITA' 18 cm. Per loro il materiale di rivestimento ha una importanza fondamentale! Il buon fine della cova dipende molto anche da ciò che fornite ai vostri pappi per creare il proprio nido. In queste specie di pappi gioca un ruolo importante, sulla schiusa delle uova, il grado di umidità che si crea all'interno del nido. Questa umidità si crea in due modi: con il materiale fresco che gli fornirete voi (il migliore è assolutamente il SALICE, poi potete anche dare ulivo, papiro, passiflora, ma il migliore è e rimane comunque il salice), e se questo non dovesse bastare i piccoli operosi pappagallini si faranno un bel bagno e tutti bagnati rientreranno nel nido per "aggiustare" le cose. ECCO PERCHE' NELLE COVE BISOGNA LASCIARE A DISPOSIZIONE DELLE COPPIE RIPRODUTTRICI UNA CIOTOLA DOVE FARSI IL BAGNO, OVVIAMENTE CON ACQUA SEMPRE BEN PULITA!!! Anche in questo caso bloccate l'apertura superiore mi raccomando!!! Il nido degli AGAPORNIS (inseparabili) è una vera e propria opera architettonica, non negatevi la gioia di vederli fare un bel nido!!!! Dategli del salice e vi meraviglieranno!!! E poi quando aprirete il nido si sentirà un così buon profumo di erba appena tagliata che vi ripagherà delle "fatiche" di esser dovuti andare per fiumi o fossi a cercare questo materiale così prezioso.




112 commenti:

  1. ma se io metto della paglia o del fieno dentro la gabbia senza casetta di legno i pappa fanno il nido?

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    non è detto che lo facciano, comunque è capitato che lo abbiano costruito per terra.... ma a che scopo farglielo fare sul fondo della gabbia? con il rischio che le uova si rompano e che quando si saranno schiuse i piccoli on siano protetti da aria, luce ecc.?????????

    RispondiElimina
  3. Salve,
    io ho una coppia di Roseicollis, ed ho cercato di seguire il più possibile i tuoi consigli, prendendo sia del salice fresco che dell'olivo e posizionando la casetta come dicevi. All'inizio i "due" hanno subito cominciato a utilizzare il nido, entrando e uscendo. Ma ora che è sono passati 10gg il salice se lo sn mangiato e nn lo hanno utilizzato per il nido. Come mai? Che mi consigli?

    RispondiElimina
  4. Ciao Diego,
    quanto hanno i tuoi pappi?
    Se sono abbastanza adulti, prva a mettere tu un pò di salice nel nido, e integra la loro alimentazione con semi di canapa.
    Da quanto tempo hanno il nido?
    Ci vuole un pò di pazienza, non so da quanto tempo tu abbia questa coppia, ma all'inizio alcuni ci mettono un pò di più per iniziare le cove.
    E' solo dopo la prima che non riesci più a fermarli.....

    In bocca al lupo!!!

    Fammi sapere come procede!!!!

    RispondiElimina
  5. Bngiorno,
    effettivamente i miei pappi sn molto giovani, forse sto pretendendo un po' troppo da loro, che pensano solo agiocare continuamente tutto il giorno :)
    Io cmq continuo a lasciargli il nido,e conserverò i tuoi consigli per quando saranno più grandicelli! :)
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  6. Salve,
    ho una coppia di inseparabili fischer e vorrei sapere meglio prima che mi compro un nido quale grandezza andrebbe bene per loro due... :)

    Grazie...

    RispondiElimina
  7. ciao che cosa sono i pappi?

    RispondiElimina
  8. ops..... scusami i pappi sarebbero i pappagalli... io li chiamo pappi è un nomignolo....
    ciao

    RispondiElimina
  9. te ne intendi anche di calopsitte?

    RispondiElimina
  10. Ciao liuk,
    di calopsitte.... dipende cosa vorresti sapere?

    RispondiElimina
  11. ho una coppia di calopsitte ed una rossella comune maschio li tengo tutti e tre nella stessa voliera volevo sapere se la rossella potrebbe creare problemi nell'accoppiamento della coppia di calopsitte anche perchè molte volte litigano , e poi volevo anche sapere perchè da quando ho messo il nido nella gabbia le calopsitte non ci sono proprio entrate!?! grazie!

    RispondiElimina
  12. Ciao, bhè se litigano mi sembra ovvio che la rosella potrebbe dare dei problemi alla coppia.
    Il fatto che non siano entrati nel nido può dipendere anche da questo, da quanto tempo hai questa coppia? E da quanto tempo hai messo il nido? Ci vuole tempo prima che prendano confidenza con la nuova casa, ma se non si sentono sicure perchè c'è anche il maschio di rosella non si riprodurranno, le calopsitte sono molto tranquille convivono con cocorite, e secondo me anche con i canarini, ma se le metti con pappagalli più aggressivi si sentiranno sempre minacciate e non riuscirai a farle riprodurre.
    Secondo me ti conviene separarle al limite potresti scambiare la rosella con una coppia di calopsitte e mettere due nidi nella stessa voliera, oppure puoi provare a mettere una femmina al maschio di rosella e aggiungere un altro nido, ma rischi che la femmina di rosella possa essere più aggressiva del maschio.
    in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  13. grazie del tuo consiglio avevo gia pensato di separarli adesso che l hai detto anche lei farò così

    RispondiElimina
  14. ciao! sono sempre liuk volevo chiederti ho aquistato un inseparabile da imbecco essendo piccolo , deve anche bere oppure solo mangiare?

    RispondiElimina
  15. Ciao liuk
    hai fatto bene a separarli, per il piccolo inseparabile no non devi dargli anche l'acqua, quella contenuta nella pappa che gli dai è sufficiente a soddisfare l'apporto di liquidi.

    ciao e buon allevamento!!!

    RispondiElimina
  16. grazie dinuovo del consiglio volevo farti un ultima domanda ma vendete anche inseparabili personata cobalto viola ? Se si posso sapere il prezzo perche sono interessato grazie!

    RispondiElimina
  17. Ciao,
    io ho una coppia di personata cobalto viola x viola sf, cedo i piccoli per mantenermi il mio hobby adesso ho un giovane malva quello che vedi in foto sul blog a destra, se sei interessato puoi chiamarmi sul numero che vedi sul mio profilo.
    ciao di nuovo!!!

    RispondiElimina
  18. ciao ragazzi, ho 2 inseparabili che hanno fatto un nido , hanno impiegato circa 6 giorni per farlo e da circa 5 giorni hanno finito di costruirlo ma ancora non hanno fatto nessun uovo, sapete dirmi il perchè??il nido ho visto ed è pienissimo a tappo, loro non fanno altro che entrare ed uscire am uova niente. che devo fare???grazie mille
    cordiali saluti,

    simone

    RispondiElimina
  19. Ciao Ho due ancestrali, datemi per coppia ma ho dovuto separarli uno dei due(teoricamente la femmina) è stata spiumate quasi completamente il dorso e la coda e in più una ferita sanguinante alla zampetta oltre al fatto che he molto dimagrita in quanto il presunto maschio gli impediva di mangiare è normale? grazie Vittorio

    RispondiElimina
  20. Curiosità, una presunta coppia di lutino perchè la femmina fa striscioline e palline di carta e li mette tra le piume dorsali, mi piace guardarla è straordinariamente bella questo lo fa quando è libera per casa

    RispondiElimina
  21. Ciao Vittorio, è strano che una fischer faccia questo, di solito solo i rosei infilano materiale sul dorso, i fischer portano il materiale nel nido mettendolo nel becco.... forse sarà cresciuta con dei roseicollis... non so....
    ci credo che è bella!! se l'altro è un maschio mettigli un nido ti faranno sicuramente i piccoli ed è un'esperienza che non puoi perdere!!!!

    tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Simone,
    se hanno riempito il nido dagli tempo, vedrai che prima o poi la femmina deporrà quando il maschio dimostrerà di essere ingrado di nutrirla quando lei sarà intenta a covare le uova e quindi non udcirà dal nido. se ci fai caso lei dovrebbe chiedere al maschio di essere imbeccata proprio come fanno i pulli con i genitori, bhè quando lui la imbeccherà allora la femmina si "concederà" e dopo l'accoppiamento nel giro di un paio di giorni comincerà a deporre.

    ti faccio tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  23. ho una coppia di inseparabili, la femmina mi ha covato tre uova in un nido e una in un'altra... cosa devo fare?

    RispondiElimina
  24. anzi.... ho chiamato l'allevatore e mi ha consigliato di metterle tutte assieme e di levare un nido.. ma ora non va piu' nel nido la femmina... uff..

    RispondiElimina
  25. ciao a tutti. Scusami, vorrei un informazione. "Pollo" il mio inseparabile single allevato a mano (è ancora piccolo) non ha un nido. Ma anche se è single devo farglielo??

    RispondiElimina
  26. salve io vorrei sapere quando l'inseparabili fanno le uova. perchè è da poco ke ho comprato un maschio perchè recentemente mi era scappato un scappato un maschio a causa del nido , la gabbia è caduta e il nido si è staccato e il maschio non ha perso l'occasione di scappare.grazie francesco

    RispondiElimina
  27. ciao,si anch'io vorrei sapere se c'è qualche periodo in particolare dove gli iseparabili covano.ho preso 2 iseparabili a giugno e a settembre gli ho messo il nido,xchè il maschietto sembrava fare qualche avance e invece ancora nulla.ho messo fieno,rametti di salice ed altro,ma a parte giocare e farsi coccole non fanno.non che mi dispiacia ma vorrei sapere se magari questo freddo puo essere una causa possibile.grazie angela

    RispondiElimina
  28. scusate ho una coppia di inseparabili da poco più di una settimana. Ho comprato il nido e l'ho messo nella gabbia ( precisamente sul fondo). Non ci sono ancora entratii però. Mi ha detto il venditore che non serve per forza 'erba x l'imbottitura... però nn farebbe male del salice piangente, quindi nn ne ho messo. il nido a un'apertura superiore. dveo aprire anche quella?? a volte il maschio da delle leggere beccate in testa alla femmina e urla e dico urla forte tutti i pomeriggi, e normale?? lei e piuttosto taciturna

    RispondiElimina
  29. Ciao!! complimenti per i tuoi pappa sono davvero molto carini.Io ho 2 inseparabili, quando li ho comprati mi hanno detto che potevano fare le uova, allora ho comnprato il nido x loro. Ti volevo chiedere se era possibile pulirlo visto che loro lo hanno sporcato con gli escrementi. Ti ringrazio a presto

    RispondiElimina
  30. ciao ragazzi!!
    ho una coppia di roseicollis da un mesetto, ma entrano nel nido solo da una settimana, non hanno portato niente dentro ma l'hanno sporcato solo di escrementi. ho il dubbio se sono veramante una coppia. devo aspettare un segnale particolare per capire ???

    RispondiElimina
  31. salve sono rita ....
    circa un mese che ho avuto regalato una coppia di pappagallini (cocorite ) sono sempre appicicati uno al altro si scambiano tenere effusioni ... xò nn so ne in ke modo ne se è il momento giusto x inserirgli un nido vorrei qualke consiglio ...grazie mille...

    RispondiElimina
  32. io ho dei roseccollins cmq può provare a mettergli un nido se sono pronti lo prepareranno come hanno fatto i miei e ieri ho avuto la gioia di vedere il primo nato.
    spero che questo succeda anche ha te, auguri..

    RispondiElimina
  33. sono nati i piccoli di inseparabili ma subito sono morti perchè la loro pancia resta attaccata all' uovo. cosa posso fare? datemi un consiglio per favore rispondetemi subito,grazie

    RispondiElimina
  34. io ho due inseparabili uno roseicollis verde d (forse) e un roseicollis isabella faccia arancio (mi pare) e me li hanno dati dicendo che quella con la faccia rossa (il roseicollis verde) è femmina e l'altro è maschio. mi hanno detto che si riconoscono dal colore delle piume sulla faccia...è vero? dicono che quelli con la faccia arancione sono maschi e quelli con la faccia rossa femmine.

    RispondiElimina
  35. è capitato anche a me che i piccoli rimanevano attaccati all'uovo,penso di aver risolto il problema aggiungendo all'alimentazione, frutta e semi misti anzichè i soliti semi di girasole e anche qualche ciuffo di panico in modo che la femmina assimili più sostanze.così nella seconda covata ne sn nati due. auguri

    RispondiElimina
  36. no ,il sesso non si riconosce dal piumaggio

    RispondiElimina
  37. Salve sono Francesco.......io ho una coppia di inseparabile fischer mutati...ho messo il loro nido e gli ho appeso il salice fuori sulle sbarre.....la femmina morde il ramo e lo fa cadere a terra senza portarlo nel nido......come mai??????devo mettere il salice dentro il nido????quanto impiegano a fare il nido???

    RispondiElimina
  38. salve ho comprato una coppia di cocorite ho comprato anche il nido adatto quello chiuso non sapendo che la femmina non aveva bisogno di nulla per il nido ho comprato pure l'accessorio con all'interno dei filamenti di lana, la mia domanda è: ho notato che la femmina dentro il nido non è mai entrata in più trovo la mattina tutti i filamenti sistemati sul fondo della gabbia non vorrei che facesse il nido li cosa devo fare aiutatemi per favore

    RispondiElimina
  39. Ciao, da poco ho messo il nido ai miei inseparabili e anche un pò di salice, ma quanto ne devo mettere? e devo lasciare il rametto intero o tagliarlo in pezzetti di 5/7 cm? grazie

    RispondiElimina
  40. ciao io ho degli inseparabili che li o comprati grandicelli a novembre adesso ho messo il nido con paglia e ulivo dentro la gabbia e nel nido però non vanno mai
    dammi un consiglio

    RispondiElimina
  41. ciao....volevo chiedere una cosa....alla mia coppia di inseparabili ho messo il nido appena gli ho messi nella gabbia e gli metto rami di salice sul fondo ma non portano niente nel nido....perche????

    RispondiElimina
  42. Ciao a tutti, io ho da poco una coppia di inseparabili. Tutte le sere vedo che la femmina non fa entrare il maschio nel nido, perchè ?
    Attendo risposta urgente!!
    Grazie

    RispondiElimina
  43. Ciao ma il salice va messo nel nido o nel fondo della gabbia?

    RispondiElimina
  44. si il salice va messo nel fondo gabbia pi ci pensano loro a sistemarlo sono molto bravi. io ho 3 coppie di inseparabili, quando cominciano a fare la cova non li fermi, più attualmente mi sono nati 8 pulli, e 5 stanno per nascere.

    RispondiElimina
  45. Grazie, ma in che stagione fanno le uova?

    RispondiElimina
  46. le uova le fanno da settembre a giugno dopo devi togliere i nidi, l'ultima cova aprile poi 2 mesi tra cova e allevamento pulli. poi togli i nidi perché è il momento del cambio muta, e comincia il caldo perciò rischio acari.
    sono uccellini che sopportano il freddo anche sotto zero, ma non il caldo, di estate tieni sempre le vaschette per il bagno gli piace tantissimo, oppure li bagni tu con uno spruzzino.

    RispondiElimina
  47. ricorda che prima della cova c'è il corteggiamento, lui imbocca lei, dopo un po di giorni si accoppiano, poi iniziano a costruire il nido puoi dargli nel fondo gabbia dei rametti di salice o di olivo accuratamente lavato e asciugato, dei cartoncini neutri, io gli metto il rotolo della carta igienica vuoto naturalmente,ci giocano poi lo fanno a striscioline lo mettono sotto le penne sopra la coda e lo portano dentro. se ci perdi del tempo avrai molte soddisfazioni, sono molto simpatici.

    RispondiElimina
  48. io ho degli inseparabili ma il maschio e un po piu piccolo della femmina faranno i piccoli e poi la femmina ha iniziato a mangiqare la carte e metterlo sul doroso significa che vuole far e il nido???? grazieee

    RispondiElimina
  49. Si certo è classico degli inseparabili femmine di mettersi il salice o carta a striscioline sul dorso,questo è il periodo della cova per loro, non importa se il maschio è più piccolo basta che abbi almeno un'anno, vedi se lui imbocca lei, quello è il corteggiamento poi vedi se si accoppiano altrimenti le uova sono bianche, cioè non feconde. spero di esserti stata utile
    ciao ciao

    RispondiElimina
  50. Ho due roseicoolins maschio e femmina allevati a mano da me ma provenienti dallo stesso nido (praticamente fratello e sorella) possono accoppiarsi?

    RispondiElimina
  51. Per fare il nodo va bene della paglia? oltre al salice e l'olivo che non ho cosa posso mettere?

    RispondiElimina
  52. no fratello e sorella non possono accoppiarsi!
    per il nido va bene anche la paglia!oppure puoi comperare il fieno per criceti lo trovi anche al supermercato

    RispondiElimina
  53. Ciao, ho 2 esemplare di rosella comune.... loro sono in fase di corteggiamento e si "baciano" tutto il tempo.... ho comprato il nido e vorrei sapere cosa bisogna mettere all'interno.... e un altra cosa.... la femmina entra ed esce continuamente dal nido e la sento molte volte raschiare.... puo significare qualcosa??????? Grazie in anticipo.....

    RispondiElimina
  54. per il il nido basta mettergli del salice, paglia o fieno, puoi trovare anche al super mercato quello per criceti, anche nel fondo gabbia poi ci pensano loro come fare. quello di di raschiare, può darsi che tenta di costruirsi il nido come meglio può, se non ha materiale disponibile, puoi mettergli anche dei cartoncini neutri sempre nel fondo gabbia, per esempio il cartoncino della carta igienica. ciao spero di esserti stata utile

    RispondiElimina
  55. ciao ho messo un nido per cocorite a i miei inseparabili ,che ne dite potrebbe andare bene ,non sapevo di questa differenza è poi sembrava il piu adatto alla mia gabbia,tra l'altro non so' se sono 2f o 2m o una coppia come potrei capirlo senza dna,ed ancora una cosa dalle zampe potrei capire quanti mesi hanno perche mi è stato detto che hanno su per giu' 9mesi,poi per avvicinarmi ci sto provando con molta calma ma niente per ora scappano ...grazie se mi potete consigliare mi fate un favore a me e ad i miei nuovi.
    p.s li ho pagati 30 cad uno è un buon prezzo vero?
    amici...

    RispondiElimina
  56. il nido per cocorite non va bene! ci vuole quello per inseparabili, che è molto più grande.
    Per il sessaggio è al quanto difficile a vista,comunque se li osservi vedi il maschio rigurgita e imbocca la femmina:se li prendi in mano la femmina piange a disperata molto più del maschio e becca le mani molto più del maschio, almeno cosi sono i miei.per il prezzo va bene come li hai pagati.
    Per quanto riguarda l'avvicinamento ci vuole tanta pazienza, devono prendere fiducia in te,ci vuole un po di tempo, comincia a offrirgli qualche semino di girasole attraverso le sbarre,non mettere le mani dentro la gabbia, almeno per ora, altrimenti hanno paura.
    ciao buona fortuna

    RispondiElimina
  57. grazie carlotta,ho bisogno di consigli per non far soffrire i miei papp ,sono molto teneri ,provvedero' per il nido,per quanto riguarda l'avvicinamento niente non ne vogliono sapere ,ho notato cmq che quando mi avvicino uno piange l'altro no ,quello che piange ha la testa piu' scolorita dell' altro che è molto piu acceso come rosso ,magari sono stato fortunato ed è una coppia,ankora una cosa se non disturbo,il nido posso metterlo solo dentro la gabbia perke ho un unico accesso va bene uguale? il vero problema è mio figlio che è una peste di 1 anno e mezzo li fa spaventare...grazie ..

    RispondiElimina
  58. ciao a tutti ho una gabbia a forma di mela le misure sono 50X60X30 è quella che mi posso permettere per problemii di spazio,ma noto che i miei pappi non sono tristi...cmq devo mettere il nido non avendo 3 accessi posso metterlo posato a terra nella gabbia o non entreranno mai li dentro??
    volendo posso sostituire le mangiatoie con una interna e metto li il nido? fatemi sapere grazie a tutti.

    RispondiElimina
  59. la gabbia a forma di mela non va bene! per inseparabili ci vuole quella con almeno tre ingressi, altrimenti quando avranno i pulli come fai a controllore il nido?il nido deve stare all'esterno!e quando covano non toccarlo mai;il coperchio lo fissi con un piccolo gancio per precauzione che non lo alzino e scappano, perché sono uccellini si molto amorosi ma anche sempre in cerca di fuga.
    La gabbia che hai tu è per canarini o che altro; ma non adatta a loro ciao ciao buona fortuna

    RispondiElimina
  60. capito ... è nuovala gabbia 2 gg vedo se posso ancora cambiarala altrimenti non so proprio come fare la cambiero in seguito .... posso cmq metterlo all esterno il nido togliendo una mangiatoia ,cmq se le tolgo e ne metto una mangiatoia interna puo andare bene?

    RispondiElimina
  61. ciao devo comprare una gabbia per i miei aga,va bene quella rettangolare ma con sopra una doppia curva sono alte 90 larghe50 profondita35 fatemi sapere è urgente vado nel pomeriggio grazie

    RispondiElimina
  62. ma quando devi lavorare dentro la gabbia come fai se l'unico accesso c'è il nido?il nido quando covano non puoi toglierlo fino a che i pulli hanno almeno 20 giorni non puoi stare 40 giorni senza dare loro da mangiare 23 giorni sono di cova che non puoi toccare assolutamente il nido, poi devi aspettare che i pulli abbino almeno 20 giorni sei convinto? per la gabbia deve essere rettangolare non importa l'altezza deve essere lunga che abbino libertà di movimento, considera che se ti fanno i piccoli possono essere anche in 7 dentro, la mia pappa me ne ha fatti 5 e sono tutti belli e saltellanti perciò sono in 7.scusa ma posso chiederti di dove sei? io sono di Pistoia.ciao ciao

    RispondiElimina
  63. ciao carlotta,io sono di taranto,scusa ma è la mia prima esperienza è sono ansiosissimo non voglio che soffrino percio' sono andato a cambiare la gabbia ne ho presa una rettangolare molto spaziosa sia in altezza che larghezza completa di ogni cosa,e con il doppio accesso...adesso aspetto un po per mettere il nido vero? quando lo mettero' dovrebbe entrare per prima la femmina vero?
    per quanto riguarda l'avvicinamento niente non ne vogliono sapere ,ho notato cmq che quando mi avvicino uno piange l'altro no ,quello che piange ha la testa piu' scolorita dell' altro che è molto piu acceso come rosso ,magari sono stato fortunato ed è una coppia,cmq non ti ringraziero' mai abbastanza credimi il venditore è una cernia non da buoni consigli io sono inesperto quindi stai facendo un ottimo lavoro grazie aspetto risposta ciao...

    RispondiElimina
  64. Non preoccuparti! per me è un piacere se ti posso aiutare, anche io sono stata nella tua solita condizione, a me li hanno regalati la prima coppia,ma non mi hanno dato nessuna indicazione, mi sono dovuta arrangiare, sono andata tutto per tentativi..! però con un po di fortuna e tanta pazienza ho raggiunto ottimi risultati; dispongo di tre coppie, una meglio dell'altra.la pazienza è stata ripagata,ti giuro ogni volta che nasce un pullo è un'emozione nuova.Ma veniamo ai tuoi pappa.Mi dici che uno ancora è rosso chiaro rispetto all'altro, quello è ancora giovane avrà 2 mesi o tre è ancora piccolo; quello è il motivo perché piange,per il nido è meglio se aspetti a metterlo fino al prossimo autunno, lo so sarai impaziente di vedere i piccolini,ma per ottenere buoni risultati ci vuole tempo e pazienza. Perché siano maturi per la cova devono avere minimo 10 mesi, la cova loro la fanno da ottobre in poi,cioè anche io ora appena escano i piccoli dal nido li metto a riposo da ora fino a metà settembre e i primi ottobre; perché poi non devono fare più di tre cove l'anno! altrimenti si stressano.spero di esserti stata utile,quando hai bisogno non temere di disturbarmi, per me è un vero piacere aiutare nel mio piccolo!.. sia te che i tuoi pappa, non sono un'esperta però me la cavo benino con i miei pappa.ti dico i nomi dei miei la prima coppia sono Pippo e Titti, poi c'è Poldo e Carlotta e in fine ci sono Cecco e Mimi, sono tre coppie splendide pensa mi sono volati e mi sono tornati questa si chiama fortuna.
    Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  65. grazie!!! veramente devi amarli tanto per ritornare da te dopo che sono scappati si sono resi conto di cio' che perdevano ;),e per tutti i consigli utili che dai,ancora grazie,quindi dici che sono piccoli ancora capisco , bhe allora spetto ...hai colpito in pieno è una voglia matta di vederli adoperarsi per il nido sperando sempre che siano m+f ,ti faccio sapere cmq in seguito ....grazie ancora mi fa stare meglio sapere che se ho un dubbio ho una spalla forte ciao ...

    RispondiElimina
  66. Si hai colpito in pieno anche tu; li amo proprio tanto, perché gli animali di qualunque tipo o razza siano o si tengano bene o si lasciano dove sono,ma vedrai che con il passare del tempo capirai perché li amo tanto!..ma anche tu leggendo tra le righe non li ami meno di me
    è impossibile non amarli.Per tutte le gioe che mi danno ogni giorno potrei scrivere un libro.
    Ciao buon proseguimento.

    RispondiElimina
  67. un giorno ti mostro come li ho sistemati o con una foto o con la web cosi magari puoi darmi anke un po di consigli live ciao ...

    RispondiElimina
  68. ciao! non è che per caso hai skype?o sei su facebook?
    il mio indirizzo di posta elettronica è rosadri@live.com

    RispondiElimina
  69. il mio contatto skype è salvatore13131....sono li nel pomeriggio dalle 15.00 in poi ...

    RispondiElimina
  70. CIAO SI SCOPRONO SEMPRE COSE NUOVE. DA CIRCA UN MESE HO UNA COPPIA DI ROSEICOLLIS CHE NON HANNO INTENZIONE DI ACCOPPIARSI. UNO IMBOCCA L'ALTRO MA SI BECCHETTANO SPESSO. C'E' IL NIDO, L'OLIVO E QUELLO CHE SERVE!!!! FORSE SON GIOVANI???HANNO QUASI UN ANNO DI VITA!!CIAO GRAZIE

    RispondiElimina
  71. io sn alessia ho 2 pappagallini inseparabili hanno fatto le uova su un nido per cocorite ne hanno fatte 4(ke erano tutte feconde) pero le hanno fatte circa 1 mese fa e 3 ultimamente si sono seccate ne e rimasta 1 che se di notte usi la torcia vedi ke diventa arancione/rosso ke cosa faccio???? lo tolgo e aspetto ke ne fanno altre oppure aspetto ke questo uovo si skiuda?? e poi cm poxo aiutarli a scaldare l'uovo ??? e meglio ke lo cambio il nido??grazie mille aspettero la tua risposta .....

    RispondiElimina
  72. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  73. Salve Alessia
    Sono Carlotta! io ho 3 coppie di roseicollis da circa 2 anni. per la mia esperienza posso dirti che il nido per cocorite non va bene! ci vuole quello per inseparabili!che è molto più grande.
    Per quanto riguarda l'uovo tieni conto che i giorni per la schiusa sono 23 giorni dalla deposizione del secondo uovo, per la nascita del primo pullo,il secondo nasce il giorno dopo, poi a giorni alterni, per le uova rimanenti,ma ora il tuo uovo rimasto dovrebbe essere nero e quasi pieno,il tutto dovrebbero essere 28 giorni se non erro!aspetta 2,o,3 giorni poi togli il tutto.nido compreso.Però ricordati che loro la cova la fanno da ottobre in poi ora comincia il caldo, pericolo acari,io ora i nidi li ho tolti, le rimetto a metà settembre per essere pronti per la prima cova di ottobre.
    spero di esserti stata di aiuto.
    ciao e buona pappagallomania

    RispondiElimina
  74. scusa ma se li vedo ke continuano a baciarsi e a fare l'amore non glielo devo lasciare il nido??? .E comunque per il nido mi hanno detto ke se ne metto uno per inseparabili mi travolge la gabbia perche e troppo grande.....ke devo fare???

    RispondiElimina
  75. ho una coppia di inseparabili roseicollis entrambe hanno più di un anno , il maschio è stavo allevato da piccolo e quindi è addestrato, mentre la femmina era con un altro maschio , ho messo la femmina e il maschio addestrato nella stessa gabbia da 8 mesi gli ho messo il nido con le misure giuste , gli ho messo del salice fresco tutti i giorni per 15 giorni del sacco , dello spago di cotone di tutto , ma non portano niente nel nido se pure gli metto qualcosa dentro lo cacciano fuori cosa devo fare per farli accoppiare ? ho provato anche a dargli dell'uovo sodo, frutta secca , savoiardi di tutto non so più che fare , però sono molto affiatati e stanno sempre nel nido! cosa fare per farli accoppiare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Carlotta
      io ho 3 coppi di inseparabile da 2 anni!
      ho dovuto togliere i nidi per farli riposare!
      perché mi stanno sfornando pulli a più non posso! gli inseparabili sono strani non so cosa dirti: questo inverno li ho tenuti fuori con sotto zero,sono nati tutti e cresciuti in ottima salute, io gli metto del fieno per criceti dentro il nido poi se lo aggiustano da soli, oppure dei rametti di salice in fondo gabbia.
      Un'allevatore esperto mi ha detto che per formare le coppie andrebbero messi più maschi e femmine dentro una gabbia, cosi hanno la possibilità di scegliersi la compagna o compagno ideale che più le piace.
      io sono stata fortunata! con i miei è stato amore a prima vista!.. all'inizio qualche scaramuccia c'è stata; ma nulla di serio.
      Riguardo l'alimentazione io le do molta verdura frutta: radicchio cicoria e tarassaco in particolare i bocciolini di tarassaco prima di diventare soffione che a loro piace moltissimo e per loro è un minerale importante,mela e carota cambio l'acqua tutti i giorni aggiungendo qualche goccia di limone che purifica l'acqua e più ha la vitamina c.
      il pastoncino non lo faccio mai mancare.
      prova ha togliere i nidi ora e rimetterli a settembre, anche perché ora non è la loro stagione; loro fanno la cova d'inverno! sono il contrario dei nostri uccellini.
      scusami se sono stata lunga, ma ho cercato di darti più informazione possibile in base alla mia esperienza.
      Ciao buona fortuna e buona pappagallomania.
      Carlotta

      Elimina
    2. brava ottima spiegazione

      Elimina
  76. io per farli accoppiare nn gli ho fatto nnt devi solo aspettare secondo me poi vedi tu .....;)anke io ho dovuto aspettare

    RispondiElimina
  77. Una Passione è qualcosa che non si può dominare.
    Una Passione cattura i tuoi pensieri in ogni momento.
    Una Passione accende in te sempre nuove emozioni.
    I miei roseicollis sono la mia passione, una passione che ogni giorni mi regala nuove emozioni,loro sono per me qualcosa che non si può spiegare con semplici parole.

    RispondiElimina
  78. Ciao a tutti, scusate se non riesco mai a rispondervi quando mi ponete delle domande, ma devo dire che Carlotta ha preso benissimo il mio posto e devo ringraziarla per l'aiuto e l'attenzione con cui segue il mio blog....
    L'ultima citazione poi.... ma è la mia!!!!!
    Se volete risposte in tempi più brevi venite su www.gioiebestiali.jimdo.com quello è il nuovo sito e riesco a seguirlo meglio....

    Ciao e grazie a tutti!!!!

    Sara

    RispondiElimina
  79. Si la citazione è la sua: mi è piaciuta tantissimo e la condivido! chiedo scusa per essermi impossessata ma è troppo bella.grazie per i complimenti; ma tutto quello che scrivo sono vicende vissute; e con quelle è difficile sbagliare.amo alla follia i mie piccoli roseicollis! e loro mi ripagano tutti i giorni con delle gioie meravigliose.solo chi ha una passione pura può capirmi.
    grazie per il vostro sito a volte mi è stato di grande aiuto
    un Saluto a tutti gli appassionati di pappagallomania
    Carlotta

    RispondiElimina
  80. le banane schiacciate si possono dare ????.....!!!

    RispondiElimina
  81. Ciao ho comprato una coppia di inseparabili fiscer una settimana fa,sapete dirmi quando fanno le uova?

    RispondiElimina
  82. Ciao

    In genere gli inseparabili fanno la cova da ottobre in poi! perché ora comincia il caldo,loro sono il contrario dei nostri uccellini
    ciao buona fortuna

    RispondiElimina
  83. Ciao gioie bestiali, volevo sapere una cosa da te.....ho una coppia di inseparabili i rosseicolis.... La femmina ha 10 mesi il maschio ha 2 anni......hanno fatto il nido, ma le uova le farà in qusto periodo o nell anno nuovo? Ho messo un po di paglia vabbene ho devo mettere altro?grazie

    RispondiElimina
  84. ciaooo ho 2 inseparabili da 2 giorni gli ho messo già il nido ,ho fatto una cosa buona??? quando tempo ci vuole per accoppiarsi? aspetto vostre risposteee

    RispondiElimina
  85. Ciao
    mi sembra un po presto aver messo subito il nido!..prima si devono affiatare loro non ti pare?quanto tempo ci vuole perché si accoppiano?e chi lo può dire!dipende da mille fattori!da dove li tieni, come li tieni,se tra loro c'è feeling,la natura ha i suoi tempi non avere furia! sii paziente ci vogliono 3 ingredienti! principali pazienza amore e passione il resto vien da se.
    buona fortuna

    RispondiElimina
  86. Ciao carlotta io ho una femmina di inseparabile e ti volevo chiedere un consiglio perchè non so come comportarmi con lei. Quando la caccio fuori dalla gabbia dopo un pò mi morde forte sulle dita tanto da farmi uscire il sangue.cosa devo fare?

    RispondiElimina
  87. Sara diventato aggresivo.

    RispondiElimina
  88. Salve ho appena acquistato due roseicollis, volevo sapere se quando gli metto il necessario per il nido devo mettere l'ulivo secco o fresco? grazie.

    RispondiElimina
  89. Salve, ho due roseicollis da più di due anni. Hanno deposto le uova (tante uova) più volte, le covano per tempo ma non ne nasce mai uno. Addirittura adesso, appena depongono le uova, le mangiano. :( Inoltre sono tutte e due spennati... cosa fare? grazie per l'attenzione!

    RispondiElimina
  90. Salve
    Sono Carlotta
    forse dovresti rivedere l'alimentazione è molto importante.Prova a consultare un veterinario aviario, lui saprà darti informazioni utili.
    Saluti Carlotta

    RispondiElimina
  91. Grazie Carlotta del consiglio...
    Sai, dove abito io è difficile trovare un veterinario aviario. Ora però gli ho dato delle gocce da mettere nell'acqua per il piumaggio. Mi hanno detto che è stress da parto. Saranno tutte e due femmine? boh, ad ogni modo provo a rimettere il nido. Una mia amica ha messo il nido ma senza mettere niente dentro ed adesso ha 4 bellissimi inseparabili...

    RispondiElimina
  92. Ciao Togli il nido, cura l'alimentazione, e dai osso di seppia.
    Ciao Sara

    RispondiElimina
  93. Grazie Sara, ci proverò... speriamo bene! Ma può essere che siano tutte e due femmine e fanno le uova non fecondate???

    RispondiElimina
  94. Ciao volevo chiedere una cosa, ho una coppia di roseicollis, lei ha quasi 7 mesi e lui ne ha 3, dite che va bene se metto il nido verso la fine di gennaio/ primi di febbraio?? O posso già metterlo prima??

    RispondiElimina
  95. Ciao mi chiamo Katiuscia e vorrei un consiglio, ho acquistato da circa un mese due roseicollis da un negoziante che me li ha venduti come coppia, li ho cmq fatti sessare ed è risultato che sono due maschi, vorrei acquistare due femmine, dispongo di una gabbia 100x50x50,volevo sapere se vi posso alloggiare i 4 Rossi e se si,li posso inserire contemporaneamente nella gabbia? Attualmente i due maschi sono in una gabbia più piccola in casa,sto aspettando che faccia un po' più caldo,la gabbia più grande è in terrazza!Grazie in anticipo per l'aiuto!

    RispondiElimina
  96. Ciao circa una settimana fa ho trovato un reseicollis che mi hanno detto essere femmina, ne ho preso unlatro che dovrebbe essere maschio, sembrano andare d'accordo stanno appollaiati insieme. Ieri dopo una settimana ho aperto l'accesso al nido, ho messo sul fondo della gabbia un po di paglia e salice ma hanno combinato un macello, paglia dappertutto e sul fondo della griglia ma nel nido non sono entrati, hanno bisogno di più tempo ? Il materiale ,visto che nella gabbia fanno casini ,posso metterlo direttamente nel nido ?

    RispondiElimina
  97. Ciao, per errore ho posizionato un nido per cocorite nella gabbia dei miei due inseparabili. Ha deposto 4 uova e sta covando da 10 gg dopo il primo uovo. È troppo tardi ora per sostituire il nido? Quando posso cambiarlo? È meglio ormai rimanere così?

    RispondiElimina
  98. ciao mi chiamo luigi o una coppia di personata blu e viola si sono accoppiati e da circa 25 giorni o 3 piccoli posso canbiare il nido che puzza e cosa devo mettere dentro vanno bene i trucioli di segatura grazie x laiuto se puoi rispondere

    RispondiElimina
  99. a scusa lo anno rienpito di carta sono sempre luigi

    RispondiElimina
  100. Ciao ,
    Ho una coppia di inseparabili , ho comprato un nido semplicissimo ( middollino) e si sono messi subito all opera , ora sono immobili da qualche ora quindi temo sia troppo tardi per sostituire il nido con qualcosa di piu adatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Midollino, aiutatemi a capire se e' preferibile sostituirlo , non voglio che sia invasiva la cosa pero'

      Elimina
  101. Ciao ,
    Ho una coppia di inseparabili , ho comprato un nido semplicissimo ( middollino) e si sono messi subito all opera , ora sono immobili da qualche ora quindi temo sia troppo tardi per sostituire il nido con qualcosa di piu adatto

    RispondiElimina
  102. Ciao a tutti, da poco ho una coppia di inseparabili, da subito si sono accoppiati più volte, ho messo il nido e la femmina ma anche il maschio sono entrati subito ho messo del materiale a disposizione ma vedo che dentro il nido ancora c'è poca roba, quanto tempo impiegano di solito per finirlo? La femmina sta spesso dentro il nido e a volte stanno Tutti e due dentro, faranno le uova? Grazie

    RispondiElimina
  103. Ho dei pappagalli di 5 e 8 mesi che si sono accoppiati che faccio? Sono troppo piccoli!

    RispondiElimina
  104. Ciao io ho una coppia di inseparabili Fisher e mi hanno fatto 5 uova ma la femmina sta dentro al nido tutta la notte ma di giorno sta dentro e fuori e normale

    RispondiElimina
  105. Ciao buona sera scusate l'orario ho due inseparabili roseicollis oggi ho scoperto che sono una coppia perché si stavano accoppiando ho messo il. Nido volevo sapere se posso mettere il pellet di mais ho quello

    RispondiElimina
  106. Possiedo una coppia di inseparabili e ho l'intenzione di farli riprodurre solo che il nido che sto utilizzando e verticale va bene comunque o serve per forza un nido orizzontale ?

    RispondiElimina