IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com

IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE AL SITO

lunedì 9 giugno 2008

Alimentazione Pappagalli

Ortaggi per pappagalli

Nella dieta dei nostri pappagalli non devono mai mancare gli alimenti freschi variando tra le specie esistenti per far sì che non ci sia abitudine a pochi sapori, ma che possano, per quanto possibile, cibarsi dei vari vegetali dalle diverse proprietà e le diverse modalità di somministrazione degli stessi. Determinante è la modalità di sommnistrazione degli ortaggi, in quanto alcuni forniti in maniera errata, o continuativa, possono anche dar luogo ad intolleranza o tossicità. L'apporto di ortaggi, e di frutta, deve essere limitato durante i trattamenti terapeutici, principalmente con medicinali somministrati con l'acqua. Diversi alimenti, contengono quantità significative di acido ossalico, che non permette l'assimilazione del calcio, che, se somministrati continuamente, potrebbero causare problemi di salute. Limitare, quindi l'alimentazione ad un solo tipo di ortaggio o non ruotare gli alimenti, non è salutare. Infine meglio preferire verdura di stagione, possibilmente a coltivazione biologica e di produttori locali, evitando vegetali di dubbia provenienza.

  • MELANZANA (Solanum melongena)

Composizione: 92,5% di acqua- 0,15% di grassi - 1,20% di proteine - vitamine e sali minerali.
I principi attivi:
composti caffeici,cinarosimili (cinarina simile al carciofo), acido clorogenico,glucoalcaloide steroidico, solasonina, antocianine, carotene, vitamine A B C, asparagina, tiramina, acido ossalico, ferro, sodio,zinco e maganese.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE
tutte le piante appartenenti a questa famiglia contengono un alcaloide chiamato solanina, quindi si consiglia la somministrazione di frutti ben maturi e mai parti di piante e foglie. Da considerare che la solanina viene completamente eliminata con la cottura


  • PATATA (solanum tuberosum)

Composizione: 78,5% di acqua- 18% di zuccheri- 2,1% di proteine- 0,5% di lipidi Sono presenti le vitamine A, B, C, D e PP, che vengono però in parte disattivate con la cottura, necessaria per rendere utilizzabile l’amido contenuto.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE:
La patata è da somministrare esclusivamente cotta, inoltre se il tubero è stato esposto alla luce solare è da eliminare in quanto la concentrazione di solanina diventa particolarmente pericolosa per i pappagalli. La cottura è da preferire con la bucciia per evitare la dispersione di vitamine che come la vitamina C si trova appena sotto la buccia.


  • POMODORO (Lycopersicum esclulentum)

Composizione: 93% di acqua - 2,9% di zuccheri - 0,2% di grassi - 1% di proteine -1,8% di fibre valore energetico per 100gr di 20 Kcal. Contiene inoltre acido malico e tartarico, sali minerali come potassio, sodio, magnesio, calcio, ferro, rame, fosforo, zolfo,cloro e vitamine A,B2,B6,K e C.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE:
Somministrare Crudo. I pomodori con parti verdi contengono un alcaloide velenoso: la solanina. E' consigliato quindi somministrarlo ben maturo, possibilmente coltivato in piena terra e non in serra, ricco di licopene e beta-carotene precursore della Vitamina A.


  • PEPERONE (Capsicum annum)

Composizione: 90% di acqua - 4,2% di zuccheri - 0,9% di proteine - 0,3% di lipidi. I peperoni sono molto ricchi di vitamine A, C, B1, B2 e PP, in quantità superiore in quello piccante, e di sali minerali magnesio, fosforo, calcio, zolfo, manganese.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE:
I peperoni a maturazione sono gialli o rossi, quindi sono da preferire. Quello rosso ha un contenuto maggiore di betacarotene precursore della vitamina A.


  • ZUCCHINA (Cucurbita pepo)

Composizione: 96,5% di acqua - 1,8% di zuccheri - 0,7% di proteine- 0,2% di lipidi. Il contenuto di beta-carotene in buone proporzioni (2,4 mg per 100 grammi) e vitamine B1, B2, C e PP, calcio, ferro e fosforo. Nella buccia è presente acido folico.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE:
cruda con buccia, ideale per diminuire l'apporto calorico nella dieta.


  • CAVOLI, CAVOLFIORE E VERZE

Sono considerate piante medicinali per la presenza di tante vitamine: A, B1, B2, B6, C, D, E, K, PP, ma anche di minerali e oligoelementi tra i quali: bromo, calcio, cobalto, ferro, fosforo, iodio, rame, manganese, magnesio, potassio, zinco, zolfo, e di altre sostanze utili alla vita dell'organismo quali diversi aminoacidi, mucillagini, saponine e acido folico. I cavolini di Bruxelles contengono una quantità importante di vitamina E. La verza protegge le pareti gastriche. I broccoletti, costituiti da piccoli ammassi floreali dette anche cime di rapa, contengono sali minerali e vitamine.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE:
Crudi (o cotti al vapore), sono ricche di calcio, da preferire nei periodi della riproduzione per evitare ipocalcemia, per le specie (es. cenerini), con problemi di fissazione del calcio non devono mancare.


  • CICORIE

E' una buona fonte di vitamina A e di calcio, potassio e ferro (quest'ultimo soprattutto nelle varietà a foglia verde). Le sostanze amare presenti nella cicoria favoriscono la digestione. Ha proprietà disintossicanti in quanto migliora l'attività di fegato, reni e intestino.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE:
Ben lavata e asciugata


  • CAROTA (Daucus carota)

Contiene diversi principi attivi tra cui il carotene che viene poi trasformata in vitamina A, contiene inoltre vitamine del gruppo B, PP, D ed E. Il beta-carotene rinforza le ossa e potenzia le difese immunitarie contro le infezioni delle vie respiratorie. Ha proprietà diuretiche, addolcenti, depurative, cicatrizzanti e antidiarroiche.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE:
Per evitare la dispersione delle sue proprietà vitaminiche bisognerebbe fornirla cruda e non dovrebbe essere pelata. Non ha particolari controindicazioni.


  • PISELLI (Pisum sativum)

Ricchi di zuccheri presenti tra il 7% e il 15% e vitamina C, soprattutto se vengono consumati crudi in stagione,ricchi anche di ferro e calcio e poveri di sodio
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE:
Si possono fornire crudi sia freschi che surgelati, lasciati scongelare e ben asciugati .


  • FAGIOLI (Phaseolus vulgaris)

I fagioli sono ricchi di proteine 6,4% se freschi e 23,6% se secchi; sono ricchi di proteine e di vitamina A e C. Contengono minerali quali calcio, fosforo, ferro e potassio. Contengono lecitina, che favorisce l'emulsione dei grassi evitando che si accumulino nel sangue.
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE:
Si possono utilizzare i fagioli freschi, surgelati o secchi sempre ben cotti. Ideale la somministrazione con aggiunta dei cereali perchè ricchi di carboidrati, quindi complementari.


  • LENTICCHIE (Lens esculenta)

Molto digeribili, povere di lipidi 2,5 %, ricche di proteine 25%, zuccheri e carboidrati 54% e fibra naturale, ottimo anche il contenuto di ferro 0.5%, fosforo 0,3% e calcio 0,12%. Inoltre presenti vitamina A mg. 10 – vitamina C mg. 3
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE:
Cotte o germogliate

Vorrei ringraziare i miei amici del forum che frequento perchè è anche grazie a loro che posso sempre inserire nuove informazioni su come allevare al meglio i nostri amici pennuti:

GRAZIE A TUTTI GLI AMICI DI
www.psittacidi.forumattivo.com

Nessun commento:

Posta un commento