IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com

IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE AL SITO

mercoledì 22 aprile 2009

SVEZZAMENTO INSEPARABILI (AGAPORNIS)

Eccomi di nuovo quì, per cercare di esservi utile nell'allevamento degli inseparabili.
Questa volta per raccomandarmi a chi avesse coppie in riproduzione ed è alle prime armi.... un pò come me... forse.

La cosa FONDAMENTALE da sapere quando si ha una o più coppie di questi fantastici pennuti, siano essi Roseicollis, Personata, Nigrigenis, Fischer (questi sono quattro degli otto presenti nella specie Agapornis e su questi io mi baso, ma penso che per gli altri sia lo stesso) è:

NON AVERE FRETTA!!!!

Non avere fretta quando li portate a casa e aspettate che depongano le prime uova.


Non avere fretta se, per chi sa farla, dopo la speratura delle uova il tempo sembra scaduto ma non si schiude nulla.

Non avere fretta una volta che le uova si sono schiuse, inizia la fase di svezzamento, e i piccoli sembrano essere pronti ed indipendenti.


NON ESISTE UNA REGOLA FISSA
IN SESSUNO DEI CASI CHE VI HO ELENCATO SOPRA!!!

Nel primo caso, può succedere che la coppia sia già formata da tempo e che, dopo un mese di "ambientamento", sia già pronta a metter su famiglia, ma non per tutti è così. Alcuni ci mettono più tempo e voi potete solo ASPETTARE. Non c'è nulla che possiate fare, ne cure "rinvigorenti", ne alimentazione superproteica, niente di niente. Solo lasciare alla coppia la tranquillità e un posto fisso dove ambientarsi e trovare la sicurezza necessaria a fargli capire che quello è il posto giusto per mettere al mondo dei Pulli.

La schiusa delle uova deposte può essere un attesa lunghissima, soprattutto per chi aspetta la sua "PRIMA" schiusa, chi non sa fare la speratura delle uova, poi, ovvero mettere una lampadina vicino alle uova dopo circa 5 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo, per vedere se sono feconde (se lo sono vedrete dei capillari rossi all'interno, altrimenti la luce attraverserà l'uovo che risulterà vuoto), per chi non sà, o a paura di fare la Speratura, il tempo della schiusa potrebbe durare molto molto tempo..... perchè potrebbero non essere feconde e solo quando la femmina le abbandonerà lo capirete. Sì perchè le femmine lo sanno quanto tempo dura una cova e sanno che scaduto quel termine le uova non si schiuderanno più!!!!!
Quindi se non siete capaci di vedere se le uova siano feconde, non le toccate ne tantomeno buttate fino a quando non sarà la femmina ad abbandonarle!!!!
Anche quando sappiate fare la speratura e le uova risultino feconde, ma il termine sembra ormai passato.... non toccate lo stesso quelle uova prima dei 30 giorni, possono essere mille i motivi di ritardo nelle schiuse.... io stavo per perdere un pullo di fischer Lutino, perchè avevo deciso di togliere le uova, ma all'apertura del nido, ho trovato lui, l'ultimo uovo deposto si era schiuso!!!!!

Lo svezzamento, chi dice duri 45 giorni, chi 50, chi 60.... Nessuno può dirlo con esattezza e allora io vi dico:
Solo quando vi accorgerete che i genitori cacciano i piccoli, solamente allora toglieteli dalla loro prima gabbia e passateli nella nuova dimora.
RIPETO SOLO QUANDO I GENITORI DARANNO SEGNI DI INSOFFERENZA VERSO I FIGLI E MAI PRIMA!!!!!
Toglierli prima non ha senso nè motivo, nemmeno se la femmina dovesse deporre mentre ha ancora piccoli da finire di svezzare, se a lei non danno fastidio... perchè dovrebbero darne a noi???????

LA PAZIENZA E' LA VIRTU' DEI FORTI
...... è proprio vero!!!!!


Buon allevamento a Tutti!!!!!

QUESTO POST E' DEDICATO A LUI.....







2 commenti:

  1. ciao sara.... mi chiamo Glenda... una volta ti ho chiamata=) io sono di lecce(puglia) il tuo blog è davvero stupendo... complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Alessandro da Vicenza posso dare ai miei inseparabili il cetriolo ?

    RispondiElimina