IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com

IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE AL SITO

giovedì 25 giugno 2009

ALLEVATI A MANO: IMPORTANTE!!!

State pensando di predere un Pappagallo allevato a mano?

Sapete cosa è un Pappagallo allevato a mano?

Ma cosa più importante conoscete il carattere e le abitudini di un pappagallo in natura o comunque, anche se in cattività, di un pappagallo "selvatico" e quindi abituato alla presenza dell'uomo, ma che conserva ancora la paura (anche se in maniera molto minore) verso colui che lo accudisce?

Prima di compiere il passo che vi porterà nel magnifico mondo di queste creature alate, dotate di una intelligenza superiore ai propri simili (cioè ad altri uccelli), forse è il caso che (magari anche in altri luoghi su internet e non solo sul mio blog) voi impariate a conoscere chi state scegliendo come PET.

Io lo spegherò così come li conosco io, quindi approfontite l'argomento perchè c'è sempre qualcosa in più da imparare....

LA SOLITUDINE: Innanzi tutto la cosa che mi preme dire subito, e che spesso non si considera, è che il pappagallo in natura è un animale GREGARIO, vive in colonie a volte numerosissime, a seconda della specie, la loro forza sta in questo, essendo animali preda hanno molti nemici e si sa che "l'unione fa la forza".

Questo punto va considerato se si decide di prendere un pappagallo da solo, e se state pensando ad un allevato a mano che si affezionerà a voi, probabilmente ne prenderete uno solo.

Il suo "gruppo" sarete voi, nella vostra famiglia ci sarà uno di voi che prenderà il posto che in natura occuperebbe il suo compagno, quindi ci sarà uno di voi a cui il pappagallo sarà legato indissolubilmente, starà sulla sua spalla e cercherà sempre la sua presenza, come succede in natura.

E può succedere che nella vostra famiglia ci siano persone che il pappagallo consideri "antagonisti", allora dovranno purtroppo stargli alla larga, soprattutto quando il pappagallo è con il suo "compagno" umano, perchè il piccoletto, dotato di un becco non da poco, lo userà per difendere il suo territorio e il suo compagno da quelli che per lui sono potenziali nemici.....

Questo potrebbe spingervi a limitare le uscite del vostro amico, che verrà inevitabilmente penalizzato da questo suo atteggiamento. Sappiate che un pappagallo trascurato può facilmente lasciarsi morire.


I PAPPAGALLI HANNO UNA VOCE: I pappagalli sono animali...... si svegliano con il sorgere del sole, si addormentano al tramonto... con due sieste pomeridiane, quindi d'estate vi sveglieranno con il loro "canto" alle prime luci dell'alba, potete coprirli per non fargli vedere la luce, ma state facendo già la prima cosa sbagliata.


I PAPPAGALLI SONO ETERNI BAMBINI: In casa ci sono molti pericoli per i nostri amici, e come quando ci sono bambini piccoli liberi di girare, anche quando il vostro piccolo amico sarà libero di volare, voi dovrete tenerlo sotto controllo, ci vuole davvero molto poco perchè succeda qualcosa di fatale.

I pericoli che molti non conoscono:


I VETRI DELLE FINESTRE: i pappagalli non li vedono, quando sono liberi di volare chiudete le tende, anche tende leggere vanno bene basta che si vedano, se non lo fate sbatteranno contro i vetri e le conseguenze potrebbero essere letali.


GLI SPECCHI: soprattutto all'inizio, non sapranno che lo specchio E' UNO SPECCHIO e ci andranno a sbattere contro, con le sesse conseguenza di cui sopra..... con il passare del tempo potrete scoprire lo specchio perche avranno imparato che oltre non c'è nulla.... cioè non impareranno a riconoscere lo specchio ma il posto in cui è posizionato.... sapranno che lì oltre non c'è nulla.... (almeno così è per il mio....)


LA CUCINA: in cucina ci sono talmente tanti di quei pericoli che i nostri pappi non dovrebbero nemmeno sapere come è fatta un cucina.....

I coltelli, le pentole d'acqua sul fuoco, le padelle antiaderenti in teflon che sprigionano una sostanza LETALE per i pappi, il ferro da stiro la cui resistenza è altrettanto pericolosa, anche i forni accesi potrebbero sprigionare fumi letali per loro, quindi alla larga dalla cucina quando stiamo cucinando e se non li teniamo sotto controllo.


I CIBI: ci sono alcuni cibi tossici per i pappi, alcuni sono letali, il peggiore è L'AVOCADO, e anche il cioccolato, mai dare questi due cibi al vostro pappagallo, in generale informatevi prima su cosa possono o non possono mangiare, loro sono curiosi e assaggiano tutto....


LE PIANTE TOSSICHE: in un altro post avevo spiegato che ci sono piante tossiche per i pappi leggetelo: http://gioiebestiali.blogspot.com/2008/04/pappagalli-morte-per-avvelenamento.html


A questo punto molti di voi avranno già cambiato idea, e staranno pensando ad un criceto..... si decisione saggia.


I PAPPAGALLI NON PASSANO L'ASPIRAPOLVERE: i pappagalli amano giocare, giocano con tutto, e se sono in gabbia giocano con i semi, con l'acqua, con la lettiera sul fondo, e a volte si divertono a lanciarvi ciò che hanno a portata di becco, il più lontano possibile dalla loro gabbietta..... e state sicuri che non saranno loro, poi, a pulire dove hanno sporcato.....

Stessa cosa dicasi per penne, piume e polverina che perdono (è una pellicola che ricopre il calamo della penna nuova che si rompe quando la penna sta uscendo...) quando fanno la muta..... loro sono animali pulitissimi...... è vicino a loro che l'ambiente un pò ne risente... e sarete voi a dovervene occupare....


Forse ci sarebbero, anzi sicuramente ci sono, tante altre cose da aggiungere... come ad esempio le vacanze: a chi lo lascerete?


In questo momento penso che ci siano abbastanza informazioni su cui potete riflettere, e penso che possiamo rimandare ad un altro post tutte quelle emozioni ed esperienze positive che ci fanno dimenticare tutte le cose negative scritte in questo post.....

E COME DISSI UN PO' DI TEMPO FA' NON PRENDETE ANIMALI SE GUARDANDOLI VI STATE DOMANDANDO:

DOVE SI INFILANO LE BATTERIE?????

1 commento:

  1. hai completamente ragione....bel link mi hai fatto riflettere...mi piacerebbe molto un pappo allevato a mano km amico...ma se dopo sbaglio??non voglio che soffra a causa mia...!!!ank perchè non è un giocattolo...e poi di pappa ne ho già uno un fischer ancestrale un pò pollo ma stiamo iniziando a capirci solo ora è già da un anno k è con me!(e non è allevato a mano, l'ho preso già adulto)

    RispondiElimina