IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com

IL NUOVO SITO!!!!! gioiebestiali.jimdo.com
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE AL SITO

lunedì 22 giugno 2009

MUTAZIONE????? E che cosa è?!?!

Questo post è dedicato a chi si avvicina solo ora ai pappagalli, e quando sta per scegliere la coppia da portare a casa, sente parlare per la prima volta di MUTAZIONE.....


Anche io i primi tempi non riuscivo a capire a cosa si riferisse la persona che avevo davanti.....
<<>>

.... dentro di me ho pensato: o cavolo non ero preparata a questa domanda e ora??????
Bhè non mettetevi paura!!!!
In natura le bellissime creauture alate di cui stiamo parlando hanno una colorazione che è chiamata ANCESTRALE:

ROSEICOLLIS VERDE TIPO ANCESTRALE



NIGRIGENIS ANCESTRALE


FISCHER ANCESTRALE



PERSONATA ANCESTRALE


Le foto che ho postato ( tranne il personata che ancora non ho nel mio mini allevamento) sono dei miei soggetti... e sono appunto Ancestrali. Sono delle specie più comuni degli inseparabili, ce ne sono altre quattro che fanno parte di questa "famiglia" ma non sono così diffuse e semplici da trovare quindi non ne parlerò ora.



Tutte le altre colorazioni: blu, viola, cobalto, pezzato, malva, lutino, albino, ecc. sono tutte MUTAZIONI e cioè degli "errori" genetici che gli allevatori hanno selezionato e "fissato" nelle varie specie. In natura non esistono e non ne troveremo mai, questo perchè in natura gli "errori" vengono "isolati" da tutti gli altri membri del gruppo di pappagalli.



Vi immaginate un pappagallo di questa mutazione:


In questo contesto?

Un pappagallo è un animale preda, e un animale preda deve mimetizzarsi con l'ambiente che lo circonda per non essere visto dai predatori.
Un pappagallo bianco (di questa famiglia perchè ad esempio i cacatua sono bianchi ma questa è un'altra storia....) è un pericolo per se stesso e per il gruppo a cui appartiene. E' troppo visibile tra le fronde degli alberi e per questo verrà isolato dai suoi compagni.
Non troverà un compagno con cui riprodursi e per questo l"errore" non si "fisserà" nella specie.
Spero di esservi stata d'aiuto almeno un pò per capire la differenza tra il colore Ancestrale e quelle che vengono chiamate Mutazioni.....
Ci sarebbero molte cose da aggiungere sulle mutazioni e sui modi che sono stati usati per fissare i colori, ma non è un argomento che vi aiuterebbe nella vostra scelta..... quindi mi riservo di trattarlo in seguito.
Buona scelta!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento